Invisible Lines è un progetto internazionale per promuovere la produzione, la circolazione e l’internazionalizzazione del fumetto, graphic novel e illustrazione. Invisible Lines è cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea e gestito da quattro partner europei del settore editoriale e culturale: Fondazione Giorgio Cini Onlus (Italia – coordinatore); Central Vapeur (Francia); Hamelin APS (Italia); Baobab&Gplusg s.r.o. (Repubblica Ceca).
Invisible Lines è iniziato nel 2020 e si è concluso nel 2022 (qui la cronologia completa).
In quei due anni ha riunito 12 giovani artisti da tutta Europa, sfidandoli con una domanda stimolante: come disegnare l’invisibile?
Questa domanda ha generato un’esplorazione dei tanti modi in cui l’invisibile può essere incontrato nella quotidianità ordinaria: dal senso di appartenenza all’emarginazione delle minoranze, dalla spiritualità al sentimento di legame con una comunità. Gli esiti di questo percorso artistico sono stati vari e diversi, tutti riuniti attraverso la narrazione visiva per rendere visibili realtà invisibili.
Obiettivi
Conformemente agli obiettivi del programma Europa creativa, Invisible Lines intendeva:
- rafforzare la competitività del settore del fumetto europeo, promuovendo l’internazionalizzazione delle carriere degli artisti che vi operano e la circolazione delle loro opere nel mercato europeo;
- salvaguardare e promuovere la diversità culturale europea attraverso il fumetto e l’illustrazione.
12 artisti in viaggio
Invisible Lines ha selezionato 12 artisti del fumetto e dell’illustrazione di età compresa tra i 18 ei 30 anni provenienti da tutti i paesi europei attraverso il lancio di un bando aperto.
Gli artisti selezionati hanno intrapreso un percorso che li ha portati, nell’arco di tre mesi, a frequentare tre workshop internazionali, ciascuno dei quali è stato guidato da maestri internazionali del fumetto e dell’illustrazione: Stefano Ricci, Juraj Horvàth e Yvan Alagbé.
Questa esperienza formativa internazionale ha portato alla creazione di opere d’arte originali che sono state esposte grazie a una mostra collettiva presentata in tre dei più importanti festival del fumetto in Europa.
I workshop
Ogni workshop si è concentrato su una diversa interpretazione dell’idea di invisibilità:
Paesaggi (Broumov): attraverso le antiche vie di pellegrinaggio, gli artisti hanno incrociato le stratificate testimonianze dei luoghi che hanno attraversato;
Revelations (Venezia): gli artisti sono stati guidati alla ricerca di piccole epifanie personali, esplorando le dimensioni interiori della memoria e della creazione di immagini;
Borders (Straburgo): gli artisti hanno incontrato le storie di giovani rifugiati, realizzando un reportage disegnato dopo aver ascoltato le loro testimonianze;
Ogni workshop è stato concepito come un’esperienza site-specific, in un processo di co-creazione in cui i mentori hanno guidato i giovani artisti lungo il loro percorso artistico.
Le mostre
Una selezione di opere d’arte originali prodotte durante i workshop è stata esposta in tre dei principali festival di fumetto e illustrazione in tutta Europa:
- TaBook Festival (Repubblica Ceca)
- BilBOlbul Festival Internazionale del Fumetto (Italia)
- Central Vapeur (Francia)
Le opere esposte sono state raccolte in tre libri pubblicati in Italia, Francia e Repubblica Ceca.
Sviluppo delle capacità
Per aiutare artisti, illustratori e professionisti del settore a sviluppare nuove competenze nei campi dei media digitali, dello sviluppo dell’audience e dell’internazionalizzazione del mercato, Invisible Lines ha organizzato un ciclo di webinar con professionisti del marketing e dell’editoria.
I webinar sono incentrati sui diritti d’autore europei e sull’autopromozione digitale. La registrazione dei webinar è liberamente accessibile.
Oltre alle risorse per gli artisti, Invisible Lines ha organizzato anche un evento di networking dedicato per editori e operatori culturali, per promuovere le opportunità offerte dalle istituzioni culturali europee ad artisti, traduttori e professionisti che operano nel settore del fumetto e dell’illustrazione, con un focus sullo sviluppo del pubblico.
I fumetti e l’invisibile
Il progetto ha infine organizzato una conferenza internazionale, tenutasi presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, alla quale sono stati invitati a contribuire ricercatori scientifici e artisti internazionali. I dialoghi e gli interventi degi artisti tenuti durante il convegno sono stati raccolti in una pubblicazione online, mentre una special issue che raccoglie gli interventi degli accademici è prevista per il 2023 per la rivista Mediascapes. Il programma della conferenza ha previsto una performance di disegno dal vivo con i musicisti Davide Piermatti ei fumettisti Stefano Ricci e Manuele Fior.